PAVIMENTI ALLA VENEZIANA

PDF
Stampa
E-mail

Il Terrazzo alla veneziana è un prodotto artigianale eseguito da un terrazziere con abili gesti che vengono da lontano nel tempo: non c’è infatti un progetto alla base di questo lavoro, ma solo il colpo d’occhio l’abilità, la fantasia di un uomo che sceglie i frammenti di marmo di vari colori e di diverse misure e li combina fra di loro con grande maestria; questi frammenti di marmo inseriti nella“stabilitura”, composta in gran parte da “cocciopesto”, completano il colore che avrà un fondo sulle sfumature dell’oro antico.
I pavimenti in battuto alla veneziana hanno fasce e controfasce in colori contrastanti e portano al centro e negli angoli decori figurativi ed ornamentali eseguiti con scaglie di marmo particolarmente selezionate nella forma e nel colore.
La battitura del “terrazzo” viene eseguita a mano, la cilindratura con pesanti rulli che pressano il manufatto, la levigatura e la  lucidatura avvengono a macchina e con oli vegetali.
La sua variegata composizione favorisce la mimetizzazione dello sporco e l'assenza delle fughe agevola le operazioni di pulizia, consentendo di mantenere inalterato nel tempo le sue qualità estetiche.

VENETIAN FLOORS

Venetian Terrazzo is a handcrafted product made by terrazzo workers using ancient techniques: there is no design behind their work, but only the discerning eye, the skill and imagination of a craftsman who selects marble fragments of various colours and sizes and masterfully combines them together. Embedded into a "skim coat", largely consisting of cocciopesto mortar, these marble fragments will add a dash of colour to an antique gold base.
Venetian Terrazzo floors come with decorative bands in contrasting colours and feature figurative and ornamental decorations made with marble chips of carefully selected shapes and colours at the centre and in the corners.
“Terrazzo” floors are tamped by hand, rolled and pressed with heavy rollers, sanded and polished by machine and with vegetable oils.
Their mottled finish disguises dirt, while their smooth, jointless surface lends itself to easy cleaning, which makes it possible to maintain their appearance unchanged over time.