Cocciopesto: un pavimento dall’eleganza rustica

pavimento biblioteca comunale in cocciopesto

Cos’è il cocciopesto

Questa tipologia di pavimentazione affonda le sue radici nell’antica Roma, dove veniva utilizzata per pavimentare gli spazi pubblici, i bagni termali e le residenze patrizie. Il nome “cocciopesto” deriva dalla parola latina “coccum,” che significa cocci di mattone, e “pistare,” che significa pestare. Questo nome è un riferimento diretto al processo di produzione del cocciopesto, che coinvolge la triturazione e la mescolanza di mattone macinato con il legante.

Il cocciopesto è una forma di pavimentazione che ha le sue radici nella storia e che oggi rappresenta ancora una soluzione molto apprezzata nell’ambito della progettazione degli interni. Questa antica arte, evoluzione moderna dell’antico pastellone, è stata adattata per rispondere alle esigenze contemporanee.

Il cocciopesto è ideale praticamente ovunque

Il cocciopesto è versatile e adatto a molteplici applicazioni. La sua bellezza rustica ed elegante lo rende ideale per qualunque tipo di contesto. In ogni ambiente può aggiungere un tocco di calore e raffinatezza, nonché garantire un’elevata resistenza e durabilità. Molte persone scelgono il cocciopesto per i loro pavimenti poiché unisce l’eleganza alla funzionalità.

pavimento in cocciopesto

Le nostre pavimentazioni

Siamo specializzati fin dal 1950 nella creazione e nella posa di pavimenti artistici e pavimenti alla veneziana nel rispetto della tradizione tramandata dai maestri terrazzieri.