Inizialmente, nel 1950, la nostra azienda si occupava di realizzare pavimenti e finiture di vario genere. Nel tempo, l’azienda si è specializzata nella realizzazione del “terrazzo” o “battuto” alla veneziana, una forma d’arte millenaria che abbiamo perfezionato nel corso degli anni lavorando in collaborazione con i migliori architetti e designer.
Portiamo avanti le tecniche tramandate di generazione in generazione, e le usiamo per creare pavimentazioni alla veneziana di eccezionale bellezza e qualità. Siamo orgogliosi di continuare questa tradizione, portando avanti l’eredità che ci è stata lasciata con passione e impegno.
Ogni pavimento che realizziamo è un prodotto artigianale, quindi è diverso da qualunque altro. È il risultato di un’antica tecnica che si fonde con un design moderno. È una tela bianca, pronta per essere trasformata in un capolavoro su misura che si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente.
Nel cuore di ogni progetto c’è un impegno intransigente nella ricerca dei materiali più pregiati. Ogni dettaglio viene selezionato con cura per garantire che tutti i nostri pavimenti siano speciali sotto ogni punto di vista. La nostra dedizione alla qualità è da sempre il nostro marchio distintivo.
Ogni pavimento che realizziamo o restauriamo è il risultato della maestria artigiana più raffinata e di una competenza profonda. La nostra esperienza si riflette in ogni pavimento alla veneziana realizzato, portando con sé la storia e l’arte delle generazioni passate.
La scelta dell’utilizzo di materiali naturali e metodi di lavorazione sostenibili è guidata dal rispetto per la tradizione e dalla consapevolezza del nostro impatto sulla Terra. La nostra produzione è pensata per favorire l’economia circolare.
Il pavimento è plasmato dalle mani di artigiani appassionati e fedeli alla tradizione degli antichi maestri terrazzieri. Nei nostri pavimenti alla veneziana troverai la passione per l’eccellenza, l’amore per l’arte e l’impegno a creare pavimenti che non solo decorano, ma emozionano.
I nostri maestri terrazzieri lavorano con materiali pregiati come il marmo Bianco di Carrara, il Breccia Aurora, il Nero d’Ebano, il Rosa di Verona, il Giallo di Siena, il Rosso Levanto e tanti altri.
Oggi, in un mondo in continua evoluzione, il “terrazzo alla veneziana” rimane una costante, un faro di tradizione e bellezza. Grazie ai maestri terrazzieri, questa tradizione continua a vivere. Non è semplicemente una professione, ma una missione per preservare una parte preziosa della storia.
Il terrazzo alla veneziana è un prodotto artigianale eseguito da un terrazziere con abili gesti che vengono da lontano nel tempo. Non si basa mai su un rigido progetto, ma è il frutto dell’abilità e della fantasia di un uomo che sceglie i frammenti di marmo di vari colori e di diverse misure e li combina fra loro con grande maestria. Questi frammenti di marmo inseriti nella “stabilitura”, composta in gran parte da “cocciopesto”, completano il colore che avrà un fondo sulle sfumature dell’oro antico.
Il terrazzo alla veneziana presenta fasce e controfasce in colori contrastanti, angoli decori figurativi e dettagli ornamentali eseguiti con scaglie di marmo attentamente selezionate nella forma e nel colore.
La battitura del “terrazzo” viene eseguita a mano, mentre la cilindratura viene portata a termine con pesanti rulli che pressano il manufatto. La levigatura e la lucidatura vengono eseguite a macchina e con oli vegetali.
La variegata composizione di questo pavimento favorisce la mimetizzazione dello sporco, e l’assenza delle fughe agevola le operazioni di pulizia. Questi fattori consentono di mantenere inalterate nel tempo le qualità estetiche dei pavimenti alla veneziana.
La nostra pluriennale esperienza ci ha permesso di sviluppare una gamma di servizi mirati alla soddisfazione delle esigenze del cliente, sia in ambito pubblico che privato.
Creiamo pavimenti alla veneziana grazie alle migliori tecniche artigianali e a materiali di prima qualità, rispettando le richieste del committente e gli ambienti in cui operiamo.
Attraverso interventi di recupero e restauro di pavimentazioni alla veneziana, riportiamo all’originale splendore i pavimenti di ville, palazzi, portici, ambienti pubblici in genere e abitazioni private.
Aiutiamo a preservare il patrimonio storico attraverso interventi di manutenzione e di recupero conservativo dei pavimenti alla veneziana.
Compila il form con i tuoi dati migliori; il nostro staff ti ricontatterà il prima possibile per fornirti tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Via Cassiani, 181/b
41122 – Modena (Italia)
Tel. +39 059 450001
Mail. info@franchinipavimenti.com